Sistemi di raffreddamento con torre evaporata o adiabatica
Cos’è una torre di raffreddamento o condensatore evaporativo?
Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura.
Nella grande maggioranza dei casi la fase gassosa è costituita da aria e vapore e la fase liquida da acqua.
Le torri di raffreddamento sono chiamate anche torri evaporative in quanto l’acqua calda entrando in contatto con l’aria tende ad evaporare e questo processo assorbe l’energia necessaria al passaggio di fase, denominata calore latente.
Cos’è un raffreddatore adiabatico?
Il Raffreddatore Adiabatico o Torre Adiabatica è un’apparecchiatura che sfrutta i benefici del raffreddamento ad aria, elevandone sensibilmente l’efficienza grazie ad un sistema di umidificazione dell’aria in ingresso.
Raffreddatori Adiabatici “ad umido”, smaltiscono il carico termico di processo in modo molto più efficiente rispetto ai sistemi “a secco” a sola aria.
Quali applicazioni per le torri evaporative?
Le torri di raffreddamento sono usate sia in ambito industriale che civile per disperdere il calore indesiderato prodotto dai macchinari.
In questi impianti, l’acqua di raffreddamento assorbe il calore da dissipare e in seguito viene pompata nella torre evaporativa, dove viene raffreddata per caduta e rimessa in circolazione a una temperatura inferiore.
Come gestire una torre evaporativa?
L’acqua nella fase di evaporazione non trascina con sé i sali minerali che tendono a concentrarsi nella torre.
È necessario pertanto una corretta gestione dello spurgo della torre per non avere carichi di salinità che la possono incrostare riducendo lo scambio termico. Lo spurgo può essere temporizzato o meglio con un lettore di conducibilità che governa un’elettrovalvola di spurgo.
L’adduzione sul reintegro dell’acqua di appropriati prodotti chimici antincrostanti, contribuiscono al miglior mantenimento e rendimento.
Il dosaggio di corretti biocidi impedisce la formazione di biofilm, mantenendo la corretta circolazione e scambio termico.
Quale acqua per le torri evaporative ed adiabatiche?
L’acqua osmotizzata è la consigliata in quanto meno a rischio di incrostazione..
È possibile la conduzione della torre con acqua addolcita, aumentando la quantità di acqua allo spurgo ed il conseguente consumo di prodotti chimici.
Per determinare che tipo di trattamento acqua sia idoneo e più conveniente, è necessario uno studio che prenda in considerazione la qualità dell’acqua greggia, il tempo di funzionamento, la potenza e capienza dell’impianto, le temperature di ritorno ed altri fattori.
Le torri evaporative ed adiabatiche sono a rischio di Legionella?
Le torri evaporative sono ad alto rischio di Legionella, segnalati anche nelle Linee Guida 2015 per la Legionellosi dell’Istituto Superiore di Sanità.
Una corretta gestione dell’acqua, contribuisce alla riduzione del rischio di produzione di Legionella.