Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Torri evaporative

Posted by

on

Torri evaporative

Tabella dei Contenuti

Sistemi di raffreddamento con torre evaporata o adiabatica

Cos’è una torre di raffreddamento o condensatore evaporativo?

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. 
Nella grande maggioranza dei casi la fase gassosa è costituita da aria e vapore e la fase liquida da acqua. 
Le torri di raffreddamento sono chiamate anche torri evaporative in quanto l’acqua calda entrando in contatto con l’aria tende ad evaporare e questo processo assorbe l’energia necessaria al passaggio di fase, denominata calore latente.

Cos’è un raffreddatore adiabatico?

Il Raffreddatore Adiabatico o Torre Adiabatica è un’apparecchiatura che sfrutta i benefici del raffreddamento ad aria, elevandone sensibilmente l’efficienza grazie ad un sistema di umidificazione dell’aria in ingresso.  

Raffreddatori Adiabatici “ad umido”, smaltiscono il carico termico di processo in modo molto più efficiente rispetto ai sistemi “a secco” a sola aria.

RAFFREDDATORE ADIABATICO

Quali applicazioni per le torri evaporative? 

Le torri di raffreddamento sono usate sia in ambito industriale che civile per disperdere il calore indesiderato prodotto dai macchinari.

In questi impianti, l’acqua di raffreddamento assorbe il calore da dissipare e in seguito viene pompata nella torre evaporativa, dove viene raffreddata per caduta e rimessa in circolazione a una temperatura inferiore.

Come gestire una torre evaporativa?

L’acqua nella fase di evaporazione non trascina con sé i sali minerali che tendono a concentrarsi nella torre.
È necessario pertanto una corretta gestione dello spurgo della torre per non avere carichi di salinità che la possono incrostare riducendo lo scambio termico. Lo spurgo può essere temporizzato o meglio con un lettore di conducibilità che governa un’elettrovalvola di spurgo.
L’adduzione sul reintegro dell’acqua di appropriati prodotti chimici antincrostanti, contribuiscono al miglior mantenimento e rendimento.
Il dosaggio di corretti biocidi impedisce la formazione di biofilm, mantenendo la corretta circolazione e scambio termico.

Quale acqua per le torri evaporative ed adiabatiche?

L’acqua osmotizzata è la consigliata in quanto meno a rischio di incrostazione..
È possibile la conduzione della torre con acqua addolcita, aumentando la quantità di acqua allo spurgo ed il conseguente consumo di prodotti chimici.
Per determinare che tipo di trattamento acqua sia idoneo e più conveniente, è necessario uno studio che prenda in considerazione la qualità dell’acqua greggia, il tempo di funzionamento, la potenza e capienza dell’impianto, le temperature di ritorno ed altri fattori.

Le torri evaporative ed adiabatiche sono a rischio di Legionella?

Le torri evaporative sono ad alto rischio di Legionella, segnalati anche nelle Linee Guida 2015 per la Legionellosi dell’Istituto Superiore di Sanità.
Una corretta gestione dell’acqua, contribuisce alla riduzione del rischio di produzione di Legionella.

Scopri di più sui kit di analisi.

Le ultime news e curiosità
OSMOSI
Acqua di processo

Osmosi

Fenomeno per cui si ha un flusso di acqua tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile; il fenomeno è generalmente dovuto a differenze di

Leggi Tutto »
Stampaggio_materie_plasrtiche_acqua
Acqua di processo

Stampaggio materie plastiche

L​o stampaggio di materie plastiche avviene tramite uno stampo che consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Le tipologie di stampaggio sono differenziate in

Leggi Tutto »
lavorazione_meccanica_lubrorefrigerante
Acqua di processo

Lubrorefrigeranti

Preparazione di emulsioni oleose Nell’industria meccanica di lavorazione metalli, assumono una grande importanza le emulsioni oleose.L’olio emulsionabile è un lubrorefrigerante per le operazioni di asportazione

Leggi Tutto »

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata con successo!

Ti invieremo un promemoria prima dell'evento!

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI | Viale Trento, 119 Vicenza

LIVE EVENT

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI
Viale Trento, 119 Vicenza

MATTEO_GRACIS

matteo gracis

Giornalista e scrittore

Co-fondatore de L’Indipendente

Un evento per esplorare l’attuale situazione sociale ed economica con il beneficio del dubbio, attraverso le parole di un giornalista indipendente. Un’opportunità di approfondire temi attuali, tra cui l’inquinamento da PFAS nell’acqua, in una serata che promette di arricchire la tua visione del mondo.

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?