Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Soluzione di pre-collaudo idraulico per tubazioni oleodotti

Posted by

on

Soluzione di pre-collaudo idraulico per tubazioni oleodotti

Tabella dei Contenuti

Recentemente, abbiamo completato con successo un progetto di pre-collaudo idraulico per tubazioni oleodotti presso il Porto di Livorno. Il progetto, svolto dall’11 al 15 aprile 2023, ha riguardato la preparazione e la gestione di tronchi di tubazione in acciaio API 5L X52, che necessitavano di protezione contro la corrosione durante il periodo di collaudo.

Il cliente ci ha chiesto di fornire una soluzione che prevenisse i fenomeni corrosivi nelle tubazioni, lunghe circa 250 metri ciascuna e con vari diametri, attraverso l’additivazione dell’acqua di pre-collaudo. Complessivamente, sono stati necessari circa 370 m³ di acqua, prelevata dall’acquedotto consortile ASA.

Il nostro intervento

1. Analisi e progettazione della soluzione: Dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente e delle condizioni operative, abbiamo progettato un sistema di dosaggio proporzionale per l’immissione di un prodotto anticorrosivo eco-compatibile.

2. Implementazione del sistema: Abbiamo fornito e installato un impianto di dosaggio, calibrato per garantire la corretta additivazione dell’acqua durante il riempimento delle condotte. Il sistema includeva anche un prodotto anticorrosivo specifico, capace di mantenere inalterate le condizioni interne delle tubazioni per l’intero periodo di collaudo.

3. Assistenza tecnica in loco: Un nostro tecnico ha fornito addestramento e consulenza specialistica al team del cliente, assicurando che tutte le operazioni fossero eseguite correttamente e nei tempi previsti.

Durante il periodo di stazionamento, è emersa la necessità di trattare l’acqua che aveva sviluppato una significativa carica batterica. Abbiamo quindi utilizzato un biocida appropriato, assicurando il rispetto dei parametri chimici e biologici necessari per lo sversamento sicuro nella rete fognaria.

Un successo che ci rende orgogliosi

Il progetto si è concluso con successo, rispettando tutte le scadenze e garantendo risultati eccellenti sia per il collaudo che per la qualità dell’acqua allo scarico. Questo intervento dimostra la nostra capacità di fornire soluzioni rapide ed efficaci per progetti complessi, garantendo al contempo l’integrità delle infrastrutture e la conformità ambientale.

Le ultime news e curiosità
OSMOSI
Acqua di processo

Osmosi

Fenomeno per cui si ha un flusso di acqua tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile; il fenomeno è generalmente dovuto a differenze di

Leggi Tutto »
Stampaggio_materie_plasrtiche_acqua
Acqua di processo

Stampaggio materie plastiche

L​o stampaggio di materie plastiche avviene tramite uno stampo che consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Le tipologie di stampaggio sono differenziate in

Leggi Tutto »
lavorazione_meccanica_lubrorefrigerante
Acqua di processo

Lubrorefrigeranti

Preparazione di emulsioni oleose Nell’industria meccanica di lavorazione metalli, assumono una grande importanza le emulsioni oleose.L’olio emulsionabile è un lubrorefrigerante per le operazioni di asportazione

Leggi Tutto »

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata con successo!

Ti invieremo un promemoria prima dell'evento!

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI | Viale Trento, 119 Vicenza

LIVE EVENT

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI
Viale Trento, 119 Vicenza

MATTEO_GRACIS

matteo gracis

Giornalista e scrittore

Co-fondatore de L’Indipendente

Un evento per esplorare l’attuale situazione sociale ed economica con il beneficio del dubbio, attraverso le parole di un giornalista indipendente. Un’opportunità di approfondire temi attuali, tra cui l’inquinamento da PFAS nell’acqua, in una serata che promette di arricchire la tua visione del mondo.

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?