Schemi idrici

Schemi impianto

Una guida pratica su come realizzare l’installazione di un impianto per il trattamento dell’acqua.

Informazioni utili per professionisti

Schemi impianto

L’impianto per il trattamento dell’acqua sanitaria è in funzione delle caratteristiche dell’acqua in ingresso e degli spazi tecnici a disposizione.
Un corretto trattamento dell’acqua sanitaria, si distingue in particolare per la durezza dell’acqua e la potenzialità del generatore di calore.

Con potenza del generatore di calore inferiore a 100 kW e con acqua poco dura, l’impianto sanitario ad uso residenziale, prevede con un filtro a rete sulla tubazione dell’acqua in ingresso ed un condizionamento chimico inibitore delle incrostazioni, a base di sali minerali di polifosfato.

Nell’impianto sanitario ad uso residenziale, con acqua dura è consigliabile un filtro a rete sulla tubazione dell’acqua in ingresso, un addolcitore a scambio ionico ed un condizionamento chimico inibitore delle incrostazioni e corrosione a base di sali minerali di polifosfato

Negli impianti sanitari con potenza del generatore per la climatizzazione estiva ed invernale superiore a 100 kW, è prescritta una durezza dell’acqua di alimento inferiore a 15° fr.

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax. 

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?