Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Prevenzione e rimedi per i depositi calcarei nell’acqua 

Posted by

on

Prevenzione e rimedi per i depositi calcarei nell’acqua 

Tabella dei Contenuti

​Correvano gli anni 30, quando a Heilbronn città della Germania, Ernst Vogelmanndava origine a CHEM. FABRIK E. VOGELMANN per la prima produzione industriali di fosfati, da impiegarsi in soluzione nell’acqua, per la riduzione dei depositi il calcio e magnesio (calcare) negli impianti.

Il fenomeno di “precipitazione”

A differenza degli altri elementi minerali disciolti nell’acqua, che con l’aumento della temperatura diventano più facilmente “idrosolubili” (provate solo a buttare il sale nell’acqua per la pasta quando è fredda o quando bolle, per verificare di quanto aumenti la solubilità con l’aumento della temperatura), il calcio ed il magnesio con l’aumento della temperatura tendono a precipitare, creando depositi che limitano lo scambio termico e che arrivano talvolta alla completa occlusione della tubazione.

Vogelmann scoprì fra i primi, che l’adduzione del fosfato nell’acqua, riduce il fenomeno di precipitazione.
Il fosfato infatti, genera un effetto “chelante” sul calcare evitandone la precipitazione.
La foto del calcare a forma di diavolo che scappa dal polifosfato “Cillit” era la prima immagine pubblicitaria del prodotto a base di fosfato prodotto da CHEM. FABRIK E. VOGELMANN.

Negli anni del dopoguerra, la gamma dei prodotti venne implementata con i disincrostanti.
I meno giovani ricorderanno la pubblicità del Cillit Bang, l’antesignano di tutti i prodotti anticalcare promulgati a chi vuole avere la doccia, la rubinetteria ed il bagno pulito.

Cillit Kalk - ritoccata.jpg

Il brand pioniere

Il marchio Cillit è stato diffuso ed ampliato dal Sig. Canins Rodolfo con la ditta Cillichemie (ora BWT Italia) con tutta una serie di prodotti per il corretto trattamento dell’acqua.

Il DMiSE 26-06.15 attualmente in vigore (il cosiddetto Decreto Requisiti Minimi per l’efficienza energetica), prescrive sempre un condizionamento chimico dell’acqua e l’addolcimento in caso di durezza superiore ai 15° fr con potenza del generatore di 100 kW ed oltre.

Segui il nostro blog per restare aggiornato sul corretto trattamento dell’acqua negli impianti sanitari.

Le ultime news e curiosità
OSMOSI
Acqua di processo

Osmosi

Fenomeno per cui si ha un flusso di acqua tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile; il fenomeno è generalmente dovuto a differenze di

Leggi Tutto »
Stampaggio_materie_plasrtiche_acqua
Acqua di processo

Stampaggio materie plastiche

L​o stampaggio di materie plastiche avviene tramite uno stampo che consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Le tipologie di stampaggio sono differenziate in

Leggi Tutto »
lavorazione_meccanica_lubrorefrigerante
Acqua di processo

Lubrorefrigeranti

Preparazione di emulsioni oleose Nell’industria meccanica di lavorazione metalli, assumono una grande importanza le emulsioni oleose.L’olio emulsionabile è un lubrorefrigerante per le operazioni di asportazione del

Leggi Tutto »

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?