Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Legionella pneumophila negli impianti idrici domestici: mito o realtà?

Posted by

on

Legionella pneumophila negli impianti idrici domestici: mito o realtà?

Tabella dei Contenuti

A Vicenza in questi giorni, sono tristemente noti i casi di infezione da Legionella che ha colpito alcuni residenti in città.

Cosa provoca un’infezione da Legionella Pneumophila?

L’infezione da Legionella sviluppa due distinti quadri clinici:

1. La Febbre di Pontiac, simile all’influenza, (periodo di incubazione di 24 – 48 ore) si manifesta in forma acuta senza interessamento polmonare e si risolve in 2-5 giorni.

2. La Legionellosi (periodo di incubazione variabile da 2 a 10 giorni) si manifesta con interessamento polmonare a carattere lobare, clinicamente di discreta e notevole gravità. 

Quale pericolosità per un’infezione da Legionella?

Il tasso di letalità medio è del 10%, anche se può arrivare fino al 30-50% nel caso di infezioni in pazienti immunodepressi ospiti di strutture ospedaliere o di residenze per anziani.

Le infezioni da Legionella sono considerate un problema emergente in Sanità Pubblica, tanto che sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dove si riscontra il batterio?

Il batterio della Legionella è presente in ogni tipo di acqua.

È quiescente fino a 20°C, si sviluppa con cluster fino a 45°C, muore oltre i 60° C nel giro di qualche ora e a 70°C in qualche minuto.

Come si trasmette?

La Legionella viene contratta tramite aerosol, è un’infezione pneumophila per l’appunto, mentre è innocua per ingestione.

Sono a rischio pertanto i sistemi aeraulici (split, ventilconvettori, umidificatori ecc.) e gli impianti idrici che possano generare aerosol (docce in particolare)

Si può ridurre il rischio con accorgimenti impiantistici e adeguata manutenzione. Oltre agli shock termici dell’acqua, sono efficaci dei sanificanti approvati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Come si può ridurre il rischio di contrarla?

Acqua Tecnica può intervenire per la prevenzione della colonizzazione e per la bonifica degli impianti già contaminati da Legionella Pneumophila.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/legionella-a-laghetto-di-vicenza-una-seconda-vittima-1.9784376

https://www.acquatecnicasrl.it/legionella-negli-impianti…

Le ultime news e curiosità
OSMOSI
Acqua di processo

Osmosi

Fenomeno per cui si ha un flusso di acqua tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile; il fenomeno è generalmente dovuto a differenze di

Leggi Tutto »
Stampaggio_materie_plasrtiche_acqua
Acqua di processo

Stampaggio materie plastiche

L​o stampaggio di materie plastiche avviene tramite uno stampo che consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Le tipologie di stampaggio sono differenziate in

Leggi Tutto »
lavorazione_meccanica_lubrorefrigerante
Acqua di processo

Lubrorefrigeranti

Preparazione di emulsioni oleose Nell’industria meccanica di lavorazione metalli, assumono una grande importanza le emulsioni oleose.L’olio emulsionabile è un lubrorefrigerante per le operazioni di asportazione del

Leggi Tutto »

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?