Il vapore viene sempre più usato nelle più disparate produzioni industriali quali alimentare conserviera, chimica e petrolchimica, gomma e plastica, tessile e pelle ecc.
Che cos’è un generatore di vapore?
Un generatore di vapore è un’apparecchiatura simile ad una caldaia con dimensioni maggiori, con una struttura interna robusta e strutturata perché consumando acqua, aria e combustibile, produca appunto vapore che può essere utilizzato tal quale o surriscaldato.
Il vapore può essere usato a perdere, o essere usato per lo scambio termico e recuperato come condensa di acqua, che ritorna in una vasca di recupero per poi essere rimandato nel generatore.
.


Quale acqua per un generatore di calore?
L’acqua in fase vapore è per l’appunto distillata e quindi demineralizzata, lasciando i sali minerali presenti nell’acqua di alimento nella caldaia che avrà necessità di spurghi per eliminare il contenuto salino che tenderà a concentrarsi.
Ove ci sia vapore a perdere, sarà pertanto conveniente l’alimentazione del generatore di vapore con acqua demineralizzata od osmotizzata.
Ove ci sia vapore con recupero delle condense, il generatore di vapore potrà essere alimentato anche con acqua addolcita.
Come condurre una caldaia a vapore?
In funzione della potenza del generatore e della quantità di produzione di vapore è necessario una patente da conduttore di generatori di vapore.
Il conduttore ha l’incarico di monitorare tutto il processo di produzione vapore, verificando fra l’altro, la qualità dell’acqua di alimento dopo i sistemi fisici di trattamento, in caldaia e delle condense.
Scopri i parametri di riferimento


Quali prodotti chimici dosare?
La scelta dei prodotti chimici da dosare con effetto anticorrosivo, deossigenante o alcalinizzante è in funzione dell’acqua di alimento e dell’utilizzo del vapore, diviso in due macro categorie: vapore alimentare o vapore tecnologico.
Per completare il quadro è necessaria la stima del recupero delle condense.
I prodotti chimici possano essere dosati sul reintegro dell’acqua o parallelamente con il funzionamento della pompa di carico del generatore quando ci sia poco vapore a perdere.