L’acqua di pozzo in alcune situazioni, contiene degli inquinanti poco graditi.
Il ferro contenuto nell’acqua di pozzo usata per l’irrigazione, venendo a contatto con l’aria, si ossida generando dei fastidiosi ossidi di ferro che tendono a macchiare con il caratteristico colore aranciato.
Come eliminare la colorazione dall’acqua di pozzo contenente ferro?
Con un innovativo sistema è possibile inglobare le molecole del ferro: un prodotto organico con effetto chelante, impedisce l’ossidazione e la caratteristica colorazione aranciata.
Il prodotto viene dosato proporzionalmente al prelievo di acqua di pozzo usata per l’irrigazione.
Questo sistema risolve in modo semplice ed efficace gli spiacevoli depositi di ferro.
Può essere usato su qualsiasi tipo di coltivazione e non è pericoloso per gli animali che dovessero dissetarsi con l’acqua di pozzo trattata.
Quali vantaggi si ottengono trattando l’acqua di pozzo?
Il trattamento con questo innovativo prodotto, tiene puliti gli irrigatori, ridona la naturale brillantezza all’erba e alle piante, mantiene inalterate le superfici di calcestruzzo, porfido e rivestimento di qualsiasi tipo, non macchia i faretti per l‘illuminazione e tutte le superfici a contatto con l’acqua di irrigazione.
Che tipo di impianto è necessario per l’eliminazione del ferro dall’acqua di irrigazione?
Per l’eliminazione del ferro dall’acqua di irrigazione, è stato progettato un impianto con una stazione di dosaggio volumetrico proporzionale.
Un contatore lancia impulsi, comanda una pompetta dosatrice elettromeccanica, che inietta in maniera puntuale e precisa l’apposito in un turbolatore, sviluppando l’effetto chelante per il ferro nell’acqua di irrigazione.
Dove è possibile installare l’impianto per l’eliminazione del ferro dall’acqua di irrigazione?
È possibile installare l’impianto per l’eliminazione del ferro dell’acqua di pozzo ove ci sia uno spazio sufficiente per i vari componenti con una larghezza di circa un metro.
Si intercetta la tubazione dell’acqua di pozzo dopo la pompa di pescaggio, installando l’impianto di eliminazione del ferro prima del collettore di derivazione delle varie zone con gli irrigatori.
Dovremo tuttavia conoscere il diametro della tubazione.
L’installazione è rapida grazie ad un sistema completo di tutti i componenti.
È possibile anche la soluzione con un pannello pre-assemblato, facilmente smontabile per essere protetto dal gelo invernale.
L’eliminazione del ferro dall’acqua di pozzo è garantita?
L’acqua di pozzo può contenere diversi agenti inquinanti in quantità variabile.
L’analisi dell’acqua di pozzo, se disponibile, aiuta a valutare la compatibilità del sistema.
Prima di qualsiasi installazione, viene comunque effettuata una prova dimostrativa, utile a stabilire l’efficacia ed il corretto dosaggio in funzione degli inquinanti presenti nell’acqua.
I costi della prova iniziale, saranno eventualmente scontati alla realizzazione dell’impianto.