Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Acquari

La piscicoltura necessita di qualità dell’acqua straordinaria.

Casa

Impianti ad osmosi per acquari

La bellezza ed eleganza di un acquario e la salubrità dei pesci sono determinati anche dalla qualità dell’acqua che viene impiegata.
Soventemente l’acqua erogata dalla rete pubblica ha un contenuto di sali minerali e di cloro che non sono adatti al biosistema di molte specie di pesci.

Indice dei contenuti

Che acqua si utilizza negli acquari?

L’acqua distillata o demineralizzata è la soluzione ideale per mantenere pesci in salute e piante rigogliose.
L’acqua distillata azzerata di tutto il contenuto minerale, deve essere addizionata con quegli specifici sali minerali necessari ad avere GH, KH e pH ideali.

Anemone fish, clown fish, underwater photo

Come ottenere acqua distillata o demineralizzata?

Dal rubinetto di casa è possibile generare acqua distillata attraverso un impianto di osmosi inversa.
L’acqua greggia passa attraverso delle membrane osmotiche che la scompongono, producendo acqua con un bassissimo contenuto minerale e mandando allo scarico l’acqua ricca di minerali estratta.

Quale impianto ad osmosi scegliere?

Gli impianti ad osmosi per acquari, sono comunemente portatili con cartucce con pressione “naturale” dell’acqua, con un rapporto di acqua prodotta sbilanciato rispetto all’acqua inviata allo scarico.
Per gli appassionati desiderosi di un’ottima qualità dell’acqua e attenti ai consumi, sono disponibili degli impianti con la pressione di una pompa addizionale che riduce notevolmente la quantità di acqua allo scarico.

Quale manutenzione effettuare all’impianto di osmosi?

È fondamentale conoscere la qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto in primis.
Gli impianti con la pressione di una pompa, una volta acquistati, hanno costi di gestione contenuti, normalmente un filtro a carbone e sedimenti da sostituire una volta l’anno.
È solo necessario non lasciare l’impianto fermo per lunghi periodi, avendo l’accortezza di azionarlo per qualche litro ogni tanto per impedire l’intasamento della membrana osmotica.

Ti potrebbe interessare anche..
Garden hose lying on green grass at garden

Ferro nell’acqua di irrigazione

L’acqua di pozzo in alcune situazioni, contiene degli inquinanti poco graditi. Il ferro contenuto nell’acqua di pozzo usata per l’irrigazione, venendo a contatto con l’aria,

Leggi Tutto »

Eventi alle Casette dell’Acqua

Le casette dell’acqua rappresentano un punto di incontro e di educazione ambientale per grandi e piccini. Recentemente, abbiamo organizzato una serie di eventi dedicati ai

Leggi Tutto »

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?