Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Acqua da bere: ultime novità impiantistiche

Posted by

on

Acqua da bere: ultime novità impiantistiche

Tabella dei Contenuti

Sempre più famiglie si forniscono di impianti per l’affinamento dell’acqua da bere.

Impianti che migliorano l’acqua distribuita dalla rete pubblica che risulta in alcune circostanze di cattiva qualità organolettica, per la presenza di cloro e torbidità di vario genere, dovute a reti di distribuzione pubblica e privata obsolete.
Un impianto domestico per migliorare la qualità dell’acqua de bere e cucinare, permette inoltre l’eliminazione delle bottiglie di plastica vuote, con un notevole contributo ambientale.

Una scelta che coniuga il benessere fisico personale e sociale.

Quali soluzioni adottare?

Le prime soluzioni proposte qualche decennio orsono, consistevano in impianti ad osmosi a pressione naturale. Membrane osmotiche che permettevano la separazione dei minerali disciolti, con una parte di acqua demineralizzata usata per bere e cucinare (circa il 20%), e la parte ricca di minerali allo scarico (circa l’80%).

Questo tipo di impianti a pressione naturale, avevano un rapporto iniquo di acqua utilizzata e quella allo scarico.

Come ridurre gli sprechi di acqua?

Per ovviare a questo spreco di acqua, successivamente sono state applicate delle pompe per aumentare la pressione nel modulo osmotico, riducendo la quantità di acqua allo scarico, invertendo il rapporto precedente, con l’80% di acqua usata ed il 20% allo scarico.

E’ possibile la produzione di acqua frizzante e refrigerata?

Sì, è possibile realizzare impianti per la refrigerazione e gassatura dell’acqua, con l’adduzione di anidride carbonica. Soluzioni d’appoggio sopra il piano della cucina, ad incasso con un rubinetto dedicato, oppure a basamento.
Una grande comodità poter avere tutta l’acqua refrigerata e gassata a portata di mano, premendo semplicemente un tasto.

Acqua ionizzata alcalina: cos’è e come si ottiene?

Dal 2010 in poi c’è stato l’avvento di impianti per la produzione di acqua ionizzata alcalina che qualche azienda si è spinta a certificare come presidio medico per la produzione di acqua “medicale”.

Gli ionizzatori di prima generazione, dopo una prima fase di filtrazione, con delle piastre ionizzanti (da 3 fino a 9) generavano un campo elettromagnetico che scomponeva l’acqua, portando all’utilizzo la parte ricca di minerali alcalini (potassio, magnesio, calcio, sodio) e allo scarico la parte di minerali acidi (cloruri, nitriti e nitrati, solfati, fosfati).

L’azione anionica e cationica che poteva subire delle flessioni prestazionali per il deposito calcareo, imponendo una frequente adeguata manutenzione.
Per ovviare ai tempi e costi di manutenzione, la seconda generazione di ionizzatori aveva delle celle circolari che evitavano il deposito di calcare.

Quali sono le ultime novità impiantistiche nel trattamento dell’acqua da bere?

L’ultima frontiera del trattamento dell’acqua per bere cucinare è il processo di osmosi che garantisce la completa asportazione di eventuali sostanze indesiderate, combinato all’arricchimento dei sali minerali utili alla salute, l’innalzamento del valore di idrogeno a pH 8,5, la declusterizzazione della molecola dell’acqua, con un potenziale ossido riduttivo negativo (ORP -250/400 mV).

Le ultime news e curiosità
OSMOSI
Acqua di processo

Osmosi

Fenomeno per cui si ha un flusso di acqua tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile; il fenomeno è generalmente dovuto a differenze di

Leggi Tutto »
Stampaggio_materie_plasrtiche_acqua
Acqua di processo

Stampaggio materie plastiche

L​o stampaggio di materie plastiche avviene tramite uno stampo che consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Le tipologie di stampaggio sono differenziate in

Leggi Tutto »
lavorazione_meccanica_lubrorefrigerante
Acqua di processo

Lubrorefrigeranti

Preparazione di emulsioni oleose Nell’industria meccanica di lavorazione metalli, assumono una grande importanza le emulsioni oleose.L’olio emulsionabile è un lubrorefrigerante per le operazioni di asportazione

Leggi Tutto »

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata con successo!

Ti invieremo un promemoria prima dell'evento!

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI | Viale Trento, 119 Vicenza

LIVE EVENT

Tutto il bene del mondo

venerdì 22 novembre

Ore 20.00 | ISTITUTO SAVERIANI
Viale Trento, 119 Vicenza

MATTEO_GRACIS

matteo gracis

Giornalista e scrittore

Co-fondatore de L’Indipendente

Un evento per esplorare l’attuale situazione sociale ed economica con il beneficio del dubbio, attraverso le parole di un giornalista indipendente. Un’opportunità di approfondire temi attuali, tra cui l’inquinamento da PFAS nell’acqua, in una serata che promette di arricchire la tua visione del mondo.

Per i professionisti del settore

Per i progettisti e professionisti del settore impiantistico idraulico, è di fondamentale importanza una guida per la valutazione del corretto trattamento dell’acqua.

L’acqua non è semplicemente potabile ma deve avere delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche adeguate all’impiego e agli impianti.

Occorre inoltre districarsi fra le Norme e Leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di impianti termoidraulici.

Qual è la tua esigenza?

Per la casa

L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni abitazione.

La qualità dell’acqua determina la qualità di vita delle persone e la buona funzionalità degli impianti.

Ad ogni utilizzo corrisponde un’acqua con caratteristiche precise e diverse:

  • per bere e cucinare
  • per l’impianto sanitario
  • per l’impianto di riscaldamento
  • per la piscina o la vasca idromassaggio

E con un occhio all’ambiente, recuperarla quando piove con un impianto di recupero.

Qual è la tua esigenza?

Per le aziende

L’acqua non basta che sia potabile ma deve avere delle caratteristiche diverse e precise, a seconda del suo utilizzo.

Nasce pertanto l’esigenza di un corretto trattamento dell’acqua in funzione della provenienza, della destinazione e dell’impiego dell’acqua.

È fondamentale un adeguato supporto tecnico per definire le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e del suo mantenimento nei diversi processi e lavorazioni.

Qual è la tua esigenza?

Piscine e Spa

La PISCINA “è una goccia di lago o di mare che migliora la qualità della vita.”

Il nostro impegno inizia con la scelta progettuale, i materiali più performanti e di qualità, per la realizzazione personalizzata del proprio sogno di relax.

La protagonista di una piscina è l’ACQUA…

Un’acqua perfettamente limpida e trasparente non è solamente un fattore estetico, ma infonde piacevoli sensazioni di sicurezza e benessere.

Qual è la tua esigenza?